Mi chiamo Mario Bartoletti e sono lieto di presentarvi il mio allevamento amatoriale “Le Principesse de I Giacchini”.
La nostra passione nei confronti del Cane Corsoè iniziata quasi sei anni fa con l’acquisto di una cucciola di Cane Corso, Atena, che fin dai primi addestramenti ha mostrato intelligenza, spessore caratteriale e una forte indole guardiana. Con lei la mia figlia più piccola, Flavia, ha iniziato corsi di addestramento, gare di obbedienza, dove il cane ha sempre dato il meglio di sé facendoci sempre più innamorare della razza. Adesso Atena è in possesso del BGH e sta procedendo l’addestramento per fare l’avviamento. Purtroppo, il non possesso del pedigree, non ci ha permesso di portare questo esemplare a gare di lavoro di maggior importanza, nonostante le sue capacità e abilità nell’ambito degli attacchi e delle piste.
Io amo maggiormente le gare di lavoro rispetto ad esibizioni di bellezza ed ho quindi dato avvio al mio allevamento cercando linee di sangue idonee al lavoro. La nostra prima cucciola, infatti, è stata Alfa, figlia di Conan dei Dauni e di Maya, un esemplare stupendo, che a otto mesi e mezzo aveva già vinto tutte le gare di bellezza classificandosi sempre come miglior puppy, prima, e miglior junior, dopo. Inoltre con mia figlia Flavia, Alfa ha sempre partecipato a junior handler classificandosi sempre nei primi tre posti. Un cane unico nella sua bellezza, nella sua caratteristica indole e spessore caratteriale, un cane che all’età di otto mesi avrebbe potuto accedere con tutta facilità alla classe esordienti, ma che purtroppo ci ha lasciato a causa di una morte improvvisa e inaspettata.
Qualche giorno dopo l’acquisto di Alfa, è arrivata a casa nostra Sahya del Rosso Malpelo, figlia di Edoardo del Rosso Malpelo e di Circe del Rosso Malpelo. Un cane stupendo, unico nella sua bellezza grazie anche al caratteristico pelo vaccino e al mantello nero con la stella bianca che la contraddistinguono. Anche lei si è sempre classificata entro i primi due posti nelle gare di bellezza in classe puppy e junior e si sta ora prepparando per la classe giovani; inoltre segue corsi di addestramento e di preparazione all’avviamento.
Il nostro primo maschio si chiama Eros dei Corsi della Valmorea, figlio dell’EURO CH 2009-2010 MULTI CH Gimmy dei Martinotti e di Diva. Un esemplare meraviglioso sempre classificatosi nelle gare di bellezza a cui ha partecipato e in fase di addestramento per partecipare alla prima gara di lavoro in avviamento.
Io e la mia famiglia siamo innamorati di questa razza per la dolcezza che i nostri esemplari mostrano nei nostri confronti, per il senso protettivo che hanno e per la loro meravigliosa indole. E quando qualcuno mi ferma per strada e mi chiede: “Morde questo cane?”, bhè, non so cosa rispondere perché penso che a questi cani manchi solo la parola per esprimerci il bene e l’affetto che provano nei miei confronti, nei confronti di mia moglie e delle mie due figlie.
Ci stiamo impegnando per valorizzare questa razza anche a livello di gare da lavoro, oltre a rispettare gli standard di bellezza del Cane Corso.
Ringrazio tutte le persone che ci hanno aiutato e che ci stanno ancora sorreggendo in questa nostra passione di vita. Dunque un ringraziamento sincero a Gianluca Agrati, amante anch’egli del Cane Corso e ottimo conoscitore della razza e a Stefano Nardi, il nostro addestratore.