Nel bel mezzo della più bella regione d’Italia, la verde Toscana,  in provincia di Pistoia fra le valli dell’Ombrone e della Nievole si erge davanti a Voi  la maestosità  delle torri medievali di Serravalle  Pistoiese.

 

 

Ci troviamo in  Castellina di Serravalle Pistoiese, comune di Serravalle Pistoiese in provincia di Pistoia ( scusa la pignoleria,  esistono varie località in Toscana con il nome di Castellina) e cii troviamo a 300 sul livello del mare, a metà strada fra Pistoia e Montecatini Terme da cui dista 9 KM.

Dal casello autostradale A11 di Pistoia o di Montecatini Terme (sono equidistanti) sono 11 km, da Firenze sono KM. 35, da Pisa piazza dei Miracoli km 40,  da Collodi, parco di Pinocchio 15 km,   meno di 5 km dal giardino zoologico "città di Pistoia",  uno dei più prestigiosi a livello nazionale, a circa 1 ora di macchina dalla località Castagneto Carducci il parco giochi "il Cavallino Matto", una piccola Gardaland rivolta in particolar modo ai ragazzi.  A 10 minuti di auto centro ippico "Fattoria di Groppoli". In località Masotti, distante 3,2 km si trova supermercato, macelleria e ogni altro genere di  negozi e servizi.

Lungo la strada Provinciale che collega Pistoia e Montecatini Terme, prima di iniziare l’ascesa verso  Serravalle Pistoiese, in direzione della città termale, sulla destra trovate la strada comunale  che porta  verso Marrazzano e Castellina . Proseguendo per la bella strada che si snoda sulla boscosa collina offrendo straordinarie vedute su Serravalle, si giunge al paese di Castellina, dominato dall'alto dalla chiesetta romanica dei Ss. Filippo e Giacomo, fondata nel 1159. La facciata prospetta sulla piazzetta alta del paese e si presenta col piccolo campanile e con semplice portale architravato con lunetta. Nella parte inferiore si conserva ancora ben leggibile l'antico paramento murario. In alto il fronte, originariamente forse a cappanna, risulta alterato nelle linee per i decisivi interventi della prima metà del XVII secolo.Il campanile, di impianto medievale, mostra oggi una struttura semplice dovuta ai restauri seicenteschi. Poco prima del paese. Sulla sinistra una strada sterrata porta  al nostro allevamento “Le Principesse de I Giacchini”.